Orientamento e laboratori

8 e 9 novembre 2024 | Fondazione Foqus | Napoli 

Il valore delle Esperienze

Laboratori di capacity building per operatori del settore creativo e culturale

L’Operatore Culturale svolge attività di mediazione tra il sistema artistico e culturale (artisti, finanziatori, stakeholders, critici, giornalisti) e i vari tipi di pubblico che fruiscono delle iniziative organizzate, attraverso la gestione di un progetto culturale che comprende interventi di tipo gestionale, programmatorio, organizzativo e di servizio

A partire dall’analisi del contesto in cui deve operare, l’operatore culturale individua le esigenze culturali e cura gli aspetti organizzativi necessari a sviluppare l’idea di partenza e la realizzazione operativa del progetto (project management).

I LABORATORI

cittadini in transizione
uno straordinario laboratorio in cui l’operatore culturale con utenza adulta apprende le tecniche per favorire la costruzione di una “identità sostenibile”, esplorando le modalità con cui l’utente contribuisce a un cambiamento significativo nel proprio mondo. Con la visione individuale di uno spazio personale e sociale, infatti, è possibile strutturare l’ambiente che ci circonda e che prenderà forma a partire dalla scoperta di noi stessi, dei nostri sogni e desideri, e soprattutto delle nostre prospettive. Imparare a condurre il laboratorio consentirà di portare l’utente ad una consapevolezza utile per acquisire stili di vita attenti alla sostenibilità ambientale e sapere come diffonderli all’interno dei propri ambienti relazionali familiari e sociali. Evento a numero chiuso.

quartieri in transizione
laboratorio di ecosostenibilità itinerante per l’analisi critica delle opere d’arte diffuse nelle strade del centro di Napoli. Evento a numero chiuso.

arte in transizione
nella galleria della Fondazione Foqus viene allestito il l
aboratorio di ecosostenibilità delle esposizioni di opere visive, nel quale, gli artisti sensibili alle problematiche ambientali interpretano il tema della sostenibilità in maniera originale, stimolando il pubblico alla riflessione e al dibattito allo scopo di definire nuove vie per la transizione ecologica equa ed efficace. (vai alla pagina >)

bimbi in transizione
laboratori di ecosostenibilità per operatori culturali che si rivolgono all’utenza giovane e giovanissima: educazione alla creatività e al patrimonio culturale con l’utilizzo di materiali e metodi a ridotto impatto ambientale. In collaborazione con EDUQA, la scuola primaria di Foqus a vocazione ambientale. Evento a numero chiuso.

Na(TOUR)alMente CLIMA
Dopo anni di esperienza nella comunicazione e divulgazione scientifica e ambientale, NaturalMente presenta il suo nuovo progetto rivolto agli operatori  attivi in vari ambienti e canali culturali e alle istituzioni educative di ogni ordine e grado: Na(TOUR)alMente CLIMA. L’iniziativa è finalizzata ad informare, ma anche ascoltare, i giovani sul tema del Cambiamento Climatico. La Prima tappa del Tour di divulgazione, denominato Na(Tour)alMente CLIMA, sarà a Napoli nel corso della prima edizione di Ecoinsieme Festival (8-9 novembre).

Con l’ ideazione e la realizzazione del tour, NaturalMente mira a creare incontri di divulgazione scientifica, che siano anche laboratori di idee e proposte e contribuire alla realizzazione di un “patto intergenerazionale” per affrontare il cambiamento climatico e le sue conseguenze ambientali, sociali ed economiche.

Il Laboratorio consentirà agli operatori culturali di acquisire strumenti concreti per trasferire i principi e le nozioni sulle grandi questioni ambientali attraverso attività culturali destinate a un pubblico di varia natura ed età.