8 e 9 novembre 2024 | Fondazione Foqus | Napoli
Sfrutta la ricca offerta di servizi gratuiti per innovare la tua attività!
ecoinsieme open innovation
incontri, scambi, transizioni
puoi prenotare le consulenze gratuite di cui hai bisogno
Green Card (passaporto di sostenibilità) è il programma di consulenza gratuita per lo sviluppo dei tuoi progetti di sostenibilità. Un vero e proprio "incubatore d’iniziativa" che ti fornisce gli strumenti per trasformare la tua idea in una concreta iniziativa per la transizione ecologica. Partecipando al festival, potrai prenotare colloqui con i nostri esperti i quali ti aiuteranno a individuare le migliori soluzioni per la sostenibilità della tua attività.
puoi iscriverti alle masterclass gratuite per realizzare il tuo progetto
puoi partecipare alle conferenze e ai talk
puoi richiedere un desk espositivo gratuito
puoi assicurarti l'assistenza tecnica anche nel 2025
puoi partecipare ai test di ammissione per il Corso di specializzazione in Sustainability Management
ecoinsieme orientamento
opportunità di formazione professionale in campo ambientale, culturale e creativo
puoi partecipare ai laboratori di orientamento alle opportunità di formazione professionale
Decidi il percorso didattico più vicino alle tue passioni per inserirti nel mondo delle professioni e dell'imprenditoria con le opportunità di formazione professionale offerte dalla Regione Campania nei settori della cultura, della creatività e della gestione ambientale: Corsi PNRR GOL, Specializzazioni Tecniche Superiori (IFTS), Scuola Regionale dell'Audiovisivo e tanto altro...
ecoinsieme labs
laboratori creativi per la transizione verde con metodi e tecniche sostenibili
quartieri in transizione
visita-laboratorio itinerante guidata alle opere antiche e contemporanee nelle strade del centro di Napoli. Prenota il tuo posto al laboratorio. Evento a numero chiuso.
artisti in transizione
laboratorio di capacity building per le mostre e le esposizioni. Nella galleria della Fondazione Foqus sarà allestito un gruppo di opere visive che interpretano il tema della sostenibilità in maniera originale e si terranno confronti e laboratori per stimolare la riflessione e il dibattito allo scopo di definire nuove vie per la transizione ecologica equa ed efficace (clicca sul titolo per accedere).
bimbi in transizione
Laboratori di educazione alla creatività con materiali e metodologie sostenibili per gli operatori culturali con utenti giovani e giovanissimi. Evento a numero chiuso, in collaborazione con EDUQA, la scuola primaria di Foqus a vocazione ambientale.
cittadini in transizione
Laboratorio per operatori culturali attivi per la costruzione di "identità sostenibili", con l'esplorazione delle modalità con ogni individuo contribuisce a un cambiamento significativo nel proprio mondo. Con la nostra visione di uno spazio personale e sociale, infatti, l'operatore insegna a strutturare l'ambiente che ci circonda e che prenderà forma a partire dalla scoperta di sé stessi, dei propri sogni, desideri e soprattutto delle proprie prospettive. Obiettivo ultimo del laboratorio sarà insegnare all'operatore culturale i metodi e le tecniche per rendere possibile l'acquisizione di stili di vita attenti alla sostenibilità ambientale e alla loro diffusione all'interno degli ambienti relazionali familiari e di quelli sociali più estesi. Evento a numero chiuso
L’innovazione aperta come fattore di sostenibilità ambientale della tua attività
Con il progetto Green Card – passaporto di sostenibilità, introduciamo l’open innovation come approccio aziendale per attivare collaborazione e scambio di conoscenze, idee e risorse con attori esterni, come altre aziende, istituzioni accademiche o enti governativi, per sviluppare nuovi prodotti, servizi o processi. La metodologia open innovation si fonda sul protagonismo pieno di ogni partecipante, evitando ogni tentativo o pericolo di imposizione di modelli dominanti o monopolizzanti. Lo scambio di conoscenze e il trasferimento di competenze, metodologico e tecnologico dovrà avvenire in maniera orizzontale, verticale e diagonale.
Applicata alla transizione ecologica delle piccole imprese nel settore culturale e creativo, l’open innovation consente di accedere a nuove tecnologie, a competenze e a risorse finanziarie al di fuori dei confini aziendali.
Partecipazione a piattaforme collaborative, creazione di partenariati con organizzazioni ambientali, coinvolgimento delle comunità locali per sviluppare soluzioni sostenibili, sono soltanto alcune delle soluzioni di open innovation vantaggiose per il settore. Lo scambio di esperienze positive (best practices) e la co-creazione di soluzioni innovative per affrontare le sfide ambientali, consentono alle imprese di adattarsi più rapidamente alle richieste del mercato e di contribuire in modo più significativo alla transizione ecologica.
Destinatari dell’iniziativa
Micro e piccole imprese /organizzazioni di natura lucrativa e del terzo settore (imprese sociali) e piccole associazioni e gruppi che organizzano produzioni culturali e che vogliono maturare una sufficiente consapevolezza degli impatti ambientali derivanti e acquisire competenze e strumenti per prevenire o mitigare gli impatti ambientali negativi, in base alle prescrizioni normative europee e italiane.
Settori di attività
– Audiovisivo, produzioni radiofoniche e podcast (film/cinema, televisione, videogiochi, software e multimedia);
– Eventi, Spettacoli e Festival dal vivo;
– Promozione e esposizione di Arti visive: gallerie, fondazioni, agenzie di creatività artistica, ecc.;
– Archivi, biblioteche e musei con Patrimonio culturale materiale e immateriale: libri, documenti legali, emeroteche;
– Musei arte e monumenti, moderni e contemporanei, parchi e musei scientifici;
– Editoria;
Un’attenzione particolare è rivolta alle imprese giovanili e alle imprese femminili della filiera poiché la sensibilità di tali categorie di attori al problema ambientale è certamente più elevata e, in un processo peer to peer possono diventare portatrici/alleate di un messaggio di consapevolezza che potrà diffondersi con maggiore efficacia anche all’interno delle giovani generazioni.
Schede di approfondimento:
>>Il Capacity building
>>Perché integrare la sostenibilità ambientale nella filiera produttiva culturale e creativa
>>Applicare l’Open Innovation alle produzioni culturali e creative
Iniziativa ideata e realizzata dal CONSORZIO FORMA, Napoli
In collaborazione con
Con il patrocinio di
“GREEN CARD OPEN INNOVATION – FORMESOSTENIBILI”
Soggetto realizzatore CONSORZIO FORMA | NAPOLI
Finanziamento: UNIONE EUROPEA – NextGenerationEU
Soggetto attuatore: Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura
Soggetto gestore: Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa Invitalia Spa
IDENTIFICATIVO PROGETTO PNRRBI-20230000581191/1 CUP C61B23000650004