8 e 9 novembre 2024 | Fondazione Foqus | Napoli
Uno sguardo diverso sulla sostenibilità ambientale.
Temi e numeri di ecoinsieme festival 2024: Espositori, artisti, artigiani, associazionismo, enti pubblici, editoria, moda, comunicazione, intelligenza artificiale, grafica, multimedia, gestione museale, design industriale, ecodesign, sicurezza, istruzione scolastica, formazione professionale, protezione ambientale, transizione ecologica, economia circolare, ecoinnovazione, ecc.
Ecoinsieme festival 2024 – BACKSTAGE.
Allestimenti in cartone riciclato del circuito 100%Campania, in accordo con i Criteri Ambientali Minimi del Ministero dell’Ambiente.
Ecoinsieme festival 2024 – ATTIVITÀ.
Oltre 200 partecipanti in presenza ai Talk, Masterclass, PCTO scolastici, Esposizioni, Consulenze, Laboratori artistici e creativi, ecc.
Ecoinsieme festival 2024 – ARTE IN TRANSIZIONE.
Laboratorio di artisti in primo piano: scambio di pratiche ed esperienze e impegno di sostenibilità a vantaggio di reti di artisti e creativi sempre più ampie.
Riprese a cura di Francesco Beneduce, componente del TEAM TERRA+ | Tecnici Superiori del Monitoraggio e della Gestione del Territorio e dell’Ambiente per la Transizione Ecologica e l’Economia Circolare
Scegli le opportunità gratuite che ti interessano!
ecoinsieme festival è un’iniziativa finanziata dall’Unione Europea – Next Generaton EU per rafforzare le capacità tecniche e organizzative (capacity building) in materia di sostenibilità ambientale della filiera produttiva culturale e creativa italiana: ♦Audiovisivo, produzioni radiofoniche e podcast (film/cinema, televisione, videogiochi, software e multimedia); ♦Eventi, Spettacoli e Festival dal vivo; ♦Promozione ed esposizione di Arti visive: gallerie, fondazioni, agenzie di creatività artistica, ecc.; ♦Archivi, biblioteche e musei con patrimonio culturale materiale e immateriale: libri, documenti legali, emeroteche; ♦Musei arte e monumenti, moderni e contemporanei, parchi e musei scientifici; ♦Editoria.
♦
MASTERCLASS GRATUITE
Scegli le masterclass che ti interessano (->)
♦
STAND ESPOSITIVO GRATUITO
Richiedi uno stand espositivo per la tua proposta di sostenibilità (->)
♦
CONSULENZA GRATUITA
Richiedi la consulenza e il supporto tecnico di cui hai bisogno per i tuoi progetti (->)
♦
LABORATORI GRATUITI
Laboratori di capacity building per gli operatori culturali con utenza adulta. / Laboratorio itinerante ai siti di arte diffusa del centro di Napoli. / Laboratori di capacity building per operatori culturali con utenza giovane e giovanissima. Iscriviti (->)
♦
ORIENTAMENTO FORMAZIONE E LAVORO
Orientamento formativo e alle opportunità professionali nei settori culturali e creativi con applicazione di processi ambientalmente sostenibili. Iscriviti (->)
♦
I TALK SULL’ECO-INNOVAZIONE
Visioni e testimonianze di esperti, imprenditori e operatori. Evento a cura de “Il Salotto della Sostenibilità”. Guarda il programma (->)
♦
ARTE IN TRANSIZIONE
Una laboratorio esperienziale per il capacity building in materia di soluzioni ecosostenibili per artisti, espositori e organizzatori di eventi artistici. Accedi alla pagina (->)
Gli allestimenti di ecoinsieme festival saranno realizzati in cartone riciclato e riciclabile, secondo i più avanzati princìpi di ecodesign, in conformità con i Criteri Ambientali Minimi (CAM) del Codice Italiano dei Contratti Pubblici. Si tratta di prodotti a basso impatto ambientale in cartone ondulato derivante dal macero campano, nel quadro di un efficace sistema di circolarità e sostenibilità, che permette di rispettare ambiente e persone. Si raccomanda di limitare l’introduzione di oggetti in plastica.
ecoinsieme festival | napoli 2024 è promosso dal CONSORZIO FORMA nell’ambito del programma GREEN CARD OPEN INNOVATION. Per conoscere i servizi gratuiti riservati ai partecipanti ammessi al programma clicca qui =>
In collaborazione con
Con il patrocinio di
Con il coinvolgimento organizzativo degli allievi e delle allieve del Corso IFTS TERRA+ “TECNICO SUPERIORE DEL MONITORAGGIO E DELLA GESTIONE DEL TERRITORIO E DELL’AMBIENTE PER LA TRANSIZIONE ECOLOGICA E L’ECONOMIA CIRCOLARE”. Regione Campania – FSE+ 2021-2027. Soggetto attuatore: CONSORZIO FORMA | NAPOLI.
“GREEN CARD OPEN INNOVATION – FORMESOSTENIBILI”
Soggetto realizzatore CONSORZIO FORMA | NAPOLI. Finanziamento: UNIONE EUROPEA – NextGenerationEU. Soggetto attuatore: Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. Soggetto gestore: Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa Invitalia Spa . IDENTIFICATIVO PROGETTO PNRRBI-20230000581191/1 CUP C61B23000650004